Chi siamo

Siamo un piccolo gruppo di persone che si sono conosciute un po’ per caso: figli che giocavano insieme a pallavolo, incontri a una presentazione di un libro, ambienti di lavoro o amicizie comuni.
Ci unisce una passione profonda: la nostra città.

È naturale parlare della città in cui si vive, si lavora, si trascorre gran parte del proprio tempo e della propria vita, nella quale crescono i nostri figli. È naturale amarne le bellezze e le caratteristiche che la rendono unica, così come è inevitabile notarne i difetti e le cose che si potrebbero migliorare.

Davanti a ciò che non funziona ci sono due atteggiamenti possibili: lamentarsi, accettando le cose come inevitabili, oppure provare a fare qualcosa – anche solo confrontarsi, proporre idee, cercare una visione diversa, costruttiva, mai di critica fine a se stessa.

Noi apparteniamo al secondo gruppo: quello di chi ci prova.
Sappiamo che tra il dire e il fare “c’è di mezzo il mare”. Ma noi il mare lo abbiamo davanti, anzi, accanto. E proprio da quel mare vogliamo trarre ispirazione: come lui, aperto, in movimento, simbolo di unione di mondi diversi.

Crediamo che, con piccoli gesti e progetti concreti, Livorno possa diventare non solo bella – com’è già – ma ancora più viva, accogliente e capace di farsi amare un po’ di più da chi la vive ogni giorno.

Siamo aperti a nuove idee e al contributo di tutti: confrontiamoci qui, su questo sito e, se vi va, partecipate con le vostre proposte.

info@livornofutura.it