Martedì 9 dicembre, a Palazzo Rosciano, sarà firmato l’atto di concessione che consentirà di avviare il progetto di “acquaticità” della Fortezza Vecchia, uno degli interventi più attesi della riqualificazione del porto di Livorno. La concessione dello specchio acqueo tra il Ponte di Santa Trinita e il Varco Fortezza permetterà di ripristinare l’originario assetto idraulico della struttura medicea, riportando l’acqua a lambire un lato oggi interrato e restituendo alla Fortezza la sua identità storica di presidio completamente circondato dal mare.
Il risultato è frutto in larga misura del lavoro portato avanti da Lorenzo Riposati, amministratore unico di Porto Immobiliare srl, che ha seguito e promosso il progetto rendendone possibile la concretizzazione. Un intervento che non comporterà alcun costo per la cittadinanza, ma che avrà un impatto significativo sulla valorizzazione di una delle aree più caratteristiche e simboliche della città.
L’operazione si inserisce in una strategia più ampia di integrazione tra porto e città, capace di coniugare tutela del patrimonio storico, fruibilità urbana e sviluppo turistico-culturale, contribuendo a ridisegnare l’immagine della Darsena e del porto livornese.